SarIBS - Sardinia Internet Book Store
Italiano English
Euro GB Pound US Dollar
Shopping cart Shopping cart
0 items
0,00 €

Internazionalizzazione delle imprese

LŽItalia e la sfida dei mercati esteri

15,00 €
ID Code 978-88-6851-119-7
Author/s Raimondo Schiavone
Alessandro Aramu
Publisher Arkadia editore
Edition 2016
Pages 152
Size 14 x 21 cm
Bookbinding Glued paperback with flaps and stitched binding
Series Innovation roads
Genre Society, politics, professions
Format Paper
Release language Italian

The work

Il volume, che rappresenta una sorta di bussola per tutte le aziende che vogliono intraprendere un percorso complesso e ricco di insidie, raccoglie i contributi di autorevoli professionisti nei campi dellŽeconomia, della finanzia, dellŽimpresa, del diritto, della comunicazione e del commercio internazionale. Nella prima parte si esaminano i profili generali dellŽinternazionalizzazione, con un focus sugli strumenti europei, nazionali e regionali a disposizione degli imprenditori che guardano ai mercati esteri, sugli aspetti di natura contrattuale e sui temi legati alla comunicazione aziendale e ai rapporti con la stampa internazionale. La seconda parte guarda, invece, alle grandi opportunità offerte dai Paesi Arabi, con un focus sullŽAlgeria e lŽArabia Saudita, due importanti mercati di riferimento per le grandi e le piccole-medie imprese italiane. Le analisi sul mercato dei prodotti e dei servizi halal (leciti per il consumo da parte di un credente musulmano), sulla finanza islamica e sugli investimenti dei Fondi Sovrani completano un volume che risponde ai quesiti offerti dalla sempre più elevata complessità dei mercati esteri e dei processi di internazionalizzazione, che implicano conoscenze che vanno ben oltre quelle esprimibili dalla singola impresa e che necessitano di una profonda comprensione del contesto culturale, sociale ed economico del paese importatore, specie in aree geografiche caratterizzate da conflitti e da situazioni di instabilità politica. Il volume, curato da Raimondo Schiavone e Alessandro Aramu comprende i contributi di: Simone Alvaro, responsabile dellŽUfficio Studi Giuridici presso la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob); Alessandro Aramu, giornalista; Aldo Berlinguer, professore ordinario di Diritto Comparato nellŽUniversità di Cagliari; Nicola Castelli, collaboratore della Camera di Commercio Italo-Araba; Roberto Deplano, direttore di NAEWA Advisory, società specializzata in internazionalizzazione di impresa in Algeria e Medio Oriente; Andrea Faedda, consulente per la società Primaidea srl; Silverio Ianniello, docente di Economia dei Mercati Monetari e Finanziari presso lŽUniversità degli studi di Trieste; Cesare Orlandini del Beccuto, consulente aziendale internazionale di Simest Spa (Paesi del Golfo) eName Consulting srl; Raimondo Schiavone, consigliere delegato e vice presidentedella Camera di Commercio Italo-Araba; Annamaria Aisha Tiozzo, presidente di Whad (World Halal Development).


15,00 €

Disponibilità immediata  Available (On sale)

*
(only for registered users)