ID Code | 978-88-6851-119-7 |
---|---|
Author/s |
Raimondo Schiavone Alessandro Aramu |
Publisher | Arkadia editore |
Edition | 2016 |
Pages | 152 |
Size | 14 x 21 cm |
Bookbinding | Glued paperback with flaps and stitched binding |
Series | Innovation roads |
Genre | Society, politics, professions |
Format | Paper |
Release language | Italian |
The workIl volume, che rappresenta una sorta di bussola per tutte le aziende che vogliono intraprendere un percorso complesso e ricco di insidie, raccoglie i contributi di autorevoli professionisti nei campi dellŽeconomia, della finanzia, dellŽimpresa, del diritto, della comunicazione e del commercio internazionale. Nella prima parte si esaminano i profili generali dellŽinternazionalizzazione, con un focus sugli strumenti europei, nazionali e regionali a disposizione degli imprenditori che guardano ai mercati esteri, sugli aspetti di natura contrattuale e sui temi legati alla comunicazione aziendale e ai rapporti con la stampa internazionale. La seconda parte guarda, invece, alle grandi opportunità offerte dai Paesi Arabi, con un focus sullŽAlgeria e lŽArabia Saudita, due importanti mercati di riferimento per le grandi e le piccole-medie imprese italiane. Le analisi sul mercato dei prodotti e dei servizi halal (leciti per il consumo da parte di un credente musulmano), sulla finanza islamica e sugli investimenti dei Fondi Sovrani completano un volume che risponde ai quesiti offerti dalla sempre più elevata complessità dei mercati esteri e dei processi di internazionalizzazione, che implicano conoscenze che vanno ben oltre quelle esprimibili dalla singola impresa e che necessitano di una profonda comprensione del contesto culturale, sociale ed economico del paese importatore, specie in aree geografiche caratterizzate da conflitti e da situazioni di instabilità politica. Il volume, curato da Raimondo Schiavone e Alessandro Aramu comprende i contributi di: Simone Alvaro, responsabile dellŽUfficio Studi Giuridici presso la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob); Alessandro Aramu, giornalista; Aldo Berlinguer, professore ordinario di Diritto Comparato nellŽUniversità di Cagliari; Nicola Castelli, collaboratore della Camera di Commercio Italo-Araba; Roberto Deplano, direttore di NAEWA Advisory, società specializzata in internazionalizzazione di impresa in Algeria e Medio Oriente; Andrea Faedda, consulente per la società Primaidea srl; Silverio Ianniello, docente di Economia dei Mercati Monetari e Finanziari presso lŽUniversità degli studi di Trieste; Cesare Orlandini del Beccuto, consulente aziendale internazionale di Simest Spa (Paesi del Golfo) eName Consulting srl; Raimondo Schiavone, consigliere delegato e vice presidentedella Camera di Commercio Italo-Araba; Annamaria Aisha Tiozzo, presidente di Whad (World Halal Development). |