SarIBS - Sardinia Internet Book Store
Italiano English
Euro GB Pound US Dollar
Carrello Carrello
0 articoli
0,00 €

Internazionalizzazione delle imprese

L´Italia e la sfida dei mercati esteri

15,00 €
Codice ID 978-88-6851-119-7
Autore/i Raimondo Schiavone
Alessandro Aramu
Editore Arkadia editore
Edizione 2016
Pagine 152
Formato 14 x 21 cm
Rilegatura Brossura con lembi e incollato
Collana Innovation roads
Genere Società, politica e professioni
Supporto Cartaceo
Lingua di pubblicazione Italiano

L'opera

Il volume, che rappresenta una sorta di bussola per tutte le aziende che vogliono intraprendere un percorso complesso e ricco di insidie, raccoglie i contributi di autorevoli professionisti nei campi dell´economia, della finanzia, dell´impresa, del diritto, della comunicazione e del commercio internazionale. Nella prima parte si esaminano i profili generali dell´internazionalizzazione, con un focus sugli strumenti europei, nazionali e regionali a disposizione degli imprenditori che guardano ai mercati esteri, sugli aspetti di natura contrattuale e sui temi legati alla comunicazione aziendale e ai rapporti con la stampa internazionale. La seconda parte guarda, invece, alle grandi opportunità offerte dai Paesi Arabi, con un focus sull´Algeria e l´Arabia Saudita, due importanti mercati di riferimento per le grandi e le piccole-medie imprese italiane. Le analisi sul mercato dei prodotti e dei servizi halal (leciti per il consumo da parte di un credente musulmano), sulla finanza islamica e sugli investimenti dei Fondi Sovrani completano un volume che risponde ai quesiti offerti dalla sempre più elevata complessità dei mercati esteri e dei processi di internazionalizzazione, che implicano conoscenze che vanno ben oltre quelle esprimibili dalla singola impresa e che necessitano di una profonda comprensione del contesto culturale, sociale ed economico del paese importatore, specie in aree geografiche caratterizzate da conflitti e da situazioni di instabilità politica. Il volume, curato da Raimondo Schiavone e Alessandro Aramu comprende i contributi di: Simone Alvaro, responsabile dell´Ufficio Studi Giuridici presso la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob); Alessandro Aramu, giornalista; Aldo Berlinguer, professore ordinario di Diritto Comparato nell´Università di Cagliari; Nicola Castelli, collaboratore della Camera di Commercio Italo-Araba; Roberto Deplano, direttore di NAEWA Advisory, società specializzata in internazionalizzazione di impresa in Algeria e Medio Oriente; Andrea Faedda, consulente per la società Primaidea srl; Silverio Ianniello, docente di Economia dei Mercati Monetari e Finanziari presso l´Università degli studi di Trieste; Cesare Orlandini del Beccuto, consulente aziendale internazionale di Simest Spa (Paesi del Golfo) eName Consulting srl; Raimondo Schiavone, consigliere delegato e vice presidentedella Camera di Commercio Italo-Araba; Annamaria Aisha Tiozzo, presidente di Whad (World Halal Development).


15,00 €

Disponibilità immediata  Disponibile (In commercio)

*
(solo per utenti registrati)