The work
David MacDougall è una figura fondamentale del cinema etnografico e dellŽantropologia visuale. Come cineasta ha lavorato in Africa, Australia, India ed Europa. Tra i suoi film premiati (molti co-diretti con la moglie Judith) si ricordano The Wedding Camels, LorangŽs Way, To Live with Herds, A Wife among Wives, Takeover, Photo Wallahs, e Tempus de Baristas. Come studioso affronta temi centrali del rapporto tra cinema e antropologia, ed è tra i pochi documentaristi che trattano estesamente queste problematiche attraverso la scrittura. I saggi qui raccolti riguardano, tra gli altri temi, la differenza tra film e testo scritto e tra la posizione del regista e quella dellŽantropologo che scrive un saggio. Nella sostanza, questi testi offrono una panoramica della storia dellŽantropologia visiva, insieme a considerazioni su argomenti specifici, come ad esempio il punto di vista e la soggettività, la riflessività, lŽuso dei sottotitoli, e la complessa posizione del soggetto nel cinema. Piacevolmente privo di linguaggio gergale, ogni capitolo rientra pienamente nella tradizione del saggio come impegno nellŽanalisi di questioni complesse. LŽautore mette in discussione, infine, lŽassunto che il cinema etnografico sia semplicemente una forma visiva dellŽantropologia, sostenendo invece che si tratta di una pratica antropologica radicale, che sfida molti dei presupposti fondamentali delle stesse discipline antropologiche.
|