ID Code | 978-88-87088-29-8 |
---|---|
Author/s |
Carlo Pongetti et al. |
By | Maria Luisa Gentileschi Luciana Mocco Giovanni Sistu |
Publisher | Cuec Editrice |
Edition | 1998 |
Pages | 344 |
Size | 15 x 21 cm |
Bookbinding | Paperback with flaps and stitched binding |
Series | University press / geographia |
Genre | Geography, travel, tourism |
Format | Paper |
Release language | Italian |
The workLŽAssociazione Italiana Insegnanti di Geografia svolge da 42 anni una intensa e feconda attività di ricerca scientifica in campo geografico e di sostegno e aggiornamento dei docenti della materia, dalle elementari allŽuniversità. In questo arco di tempo lŽAIIG si è sviluppata nel numero dei soci, delle sezioni regionali e di quelle provinciali, intensificando e moltiplicando le attività locali e nazionali, allacciando relazioni con altri organismi e associazioni italiane ed estere. La costante azione volta allŽaffermazione della geografia quale materia territoriale, in grado di coniugare i processi sociali con le istanze dellŽambiente naturale, ha sempre spinto lŽAssociazione a svolgere un ruolo di primo piano nellŽanalisi di nuovi modelli per uno sviluppo equo e sostenibile del sistema Terra. In questo quadro si inserisce il tema proposto per il XXXIX Congresso Nazionale. La Sardegna costituisce una ideale regione-laboratorio per la diretta valutazione delle reali possibilità di dar luogo ad un nuovo modello di fruizione del territorio, che nellŽottica della sostenibilità, sappia far convivere le esigenze del sistema naturale con quelle della comunità umana, alla quale deve essere garantita la migliore qualità di vita possibile. Il convegno ha rappresentato una significativa occasione di confronto con un qualificato uditorio ed ha consentito di illustrare i risultati delle iniziative realizzate e le finalità delle ricerche in corso. Da tale confronto può derivare lŽenucleazione di linee-guida di grande importanza nellŽanalisi di altre realtà regionali e nellŽindividuazione di obiettivi didattici innovativi, che rafforzino la capacità di analisi critica degli allievi sulla complessità del rapporto uomo-ambiente. |