The work
Le nuove tendenze metodologiche nel campo della teoria dellŽarte hanno permesso di rileggere con nuove categorie interpretative significativi percorsi della storia dellŽarte. In particolare, la storia sommersa dellŽarte in Sardegna è tale non solo perché di fatto è considerata troppo spesso minore e derivata, ma anche perché è studiata con le lenti deformanti della metodologia storica tradizionale. Ridiscusso criticamente il concetto di minorità, e sviluppato più congruamente il principio del contesto, si apre così il campo a interessanti riletture: dallŽarchitettura religiosa minore alle nuove frontiere della metodologia storica; dal rapporto forma-dimensione allŽinterpretazione di moderne simbologie; dalla storia delle cose allŽidentità come processo di stratificazioni storico-sociali e di rielaborazione produttiva. Pagine di storia sommersa acquistano così diritto di cittadinanza nel campo della teoria dellŽarte, e si pongono come altrettanti spunti per lŽapplicazione più estesa delle nuove metodologie allŽintera vicenda storico-artistica della Sardegna.
|