ID Code | 978-88-8467-115-8 |
---|---|
Author/s |
Costantino Murgia et al. |
By | Gabriella Lanero Cesira Vernaleone |
Publisher | Cuec Editrice |
Edition | 2003 |
Pages | 320 |
Size | 15 x 21 cm |
Bookbinding | Paperback with flaps and stitched binding |
Series | Opere varie |
Genre | Society, politics, professions |
Format | Paper |
Release language | Italian |
The workIl tema dell´inserimento della cultura e della lingua della Sardegna nel curriculum scolastico ha suscitato un denso ed acceso dibattito ed è tuttora terreno fertile di confronto di posizioni diverse. Questa pubblicazione raccoglie le riflessioni, le elaborazioni, le proposte di diversi soggetti interessati alla ricerca in questo campo, convenuti a Sassari nel Dicembre 2001, che da vari punti di vista e con diverse sfaccettature si sono interrogati su come la formazione possa fare tesoro della lingua, della cultura, della storia, delle tradizioni locali, tenendo presente che se la società e il mercato premono sulla scuola, sono le esigenze della formazione che in primo luogo devono guidare la ricerca e indicare la via da percorrere. La scuola, in questi ultimi anni, ha progettato e sperimentato, ha seguito, cercato, indicato una direzione. I rischi di una frammentazione e dispersione delle esperienze o di un curriculum costruito dall´alto richiedono una consapevolezza teorica e metodologica, che riguardi non solo i fini e gli effetti degli interventi didattici, ma anche l´orizzonte di senso in cui ci si muove. |