The work
Cosa ci raccontano le immagini? Qual è il potere comunicativo che custodiscono, ed esprimono, quando vengono scelte come copertine di unŽopera letteraria? In questo originalissimo lavoro, lŽAutrice ci guida alla scoperta delle Prime di Copertina de Il giorno del giudizio di Salvatore Satta. Lo fa con grande delicatezza, quasi accompagnando lŽosservatore-lettore che si sente parte integrante dellŽimmagine che ha tra le mani. Così, davanti a Nel segno del giudizio: lŽarte nelle copertine di Salvatore Satta, si ha la percezione di affrontare un viaggio dentro un mondo magico, e, a volte, sconosciuto. Si parte da Padova, quarantŽanni dopo la prima uscita del libro, maggio 1977, edizione Cedam, per arrivare allŽultima edizione inglese The day of judgment, Apollo, Londra, aprile 2016, dopo aver attraversato i due emisferi. Si va in lungo e in largo per il mondo, alla ricerca di occhi attenti, di animi predisposti allŽascolto delle vicende della famiglia Sanna Carboni di Nuoro, e della loro città che diventa cuore e microcosmo dellŽUniverso. Le copertine esaminate, quasi sempre si tratta di opere dŽarte pittoriche o di fotografie, sono quarantuno, di cui undici prodotte dalle case editrici nazionali. Tutte vengono analizzate con meticolosità visuale, poi sottoposte alle considerazioni di un pubblico eterogeneo. Troverete tante risposte e curiosità dentro il libro di Manola Bacchis, che è un saggio, ma si legge come un racconto. In fondo, lŽobiettivo primario del lavoro è quello di celebrare lŽuniversalità dellŽopera del grande giurista nuorese e del grande letterato italiano. Nel volume sono riprodotte, a colori, tutte le copertine delle edizioni nazionali e internazionali de Il giorno del giudizio. Vengono inoltre riproposte le prime copertine delle altre pubblicazioni letterarie di Salvatore Satta.
|