The work
LŽAero Club dŽItalia nasce nel 1911 da un primo Club Aviatori di Padova, che assumerà poi nellŽanno successivo 1912, la denominazione di Reale Aero Club DŽItalia, diffondendosi ben presto tra gli appassionati del volo, con le sezioni staccate nelle varie regioni, soprattutto al Nord della penisola. Nel 1936 ad opera del Ministero dellŽAeronautica retto dal Maresciallo DellŽAria Italo Balbo, cambiò la denominazione in Reale Unione Nazionale Aeronautica (R.U.N.A.) con una radicale trasformazione della struttura e con abbondanza delle dotazioni in uomini e macchine. Fiorirono così le scuole di volo civili per il conseguimento dei brevetti di pilotaggio in tutta la nazione, con generosa messa a disposizione di velivoli, di istruttori e tecnici provenienti dalla Regia Aeronautica e larghe facilitazioni di carattere economico per i giovani. La Sezione R.U.N.A. di Cagliari vide lŽinizio della scuola di volo presso lŽAeroporto di Monserrato, che venne dotata di una quindicina di velivoli Caproni CA 100, ottimo e collaudato aereo scuola, biplano biposto in tandem, diffusissimo in Italia ed anche allŽestero per il conseguimento del brevetto di primo e secondo grado. Negli anni 1937/38 e 39 fino allŽingresso dellŽItalia nella seconda guerra mondiale (10 giugno 1940) il campo di Monserrato con la sua pista a prato, vide il progressivo aumento degli allievi piloti, molti dei quali poterono agevolmente transitare nei ruoli della Regia Aeronautica e conseguire il brevetto di pilota militare.
|