The work
LŽeducazione bilingue è un fenomeno di portata mondiale: i vecchi sistemi educativi monolingue, esclusivamente basati sulla lingua ufficiale, vengono via via sostituiti con sistemi bilingui plurilingui che accolgono le lingue native come mezzi e di istruzione. A sostegno di queste riforme sono state condotte analisi e valutazioni, accompagnate da numerosi studi teorici. Con questo lavoro lŽautrice intende rianimare il dibattito rispondendo ad una serie di interrogativi, che fino ad oggi hanno bloccato lŽavvio di una seria politica linguistica e educativa in Satrdegna: esistono i presupposti sociolinguistici giuridico-istituzionali per lŽintroduzione del sardo nellŽistruzione? Quale lingua sarda adottare nella scuola? Quali i vantaggi e le difficoltà di una educazione bilingue in una situazione di diglossia? Quali i contenuti e i metodi di un curricolo aderente ai bisogni formativi dei bambini e dei giovani della Sardegna? Quale lŽassetto organizzativo necessario per questa riforma?
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