SarIBS - Sardinia Internet Book Store
Italiano English
Euro GB Pound US Dollar
Carrello Carrello
0 articoli
0,00 €

Comunicazione, categorie e metafore

elementi di analisi del discorso

20,00 € Comunicazione, categorie e metafore
Codice ID 978-88-8467-537-8
Autore/i Emilio Gattico
Gian Pietro Storari
Editore Cuec Editrice
Edizione 2009
Pagine 240
Formato 17 x 24 cm
Rilegatura Brossura e cucitura filo refe
Collana University press / filosofia
Genere Scienze umane, esoterismo, metafisica, astrologia
Supporto Cartaceo
Lingua di pubblicazione Italiano

L'opera

Le parole-segno che figurano in un sistema linguistico appartengono a differenti categorie, ma dato che una lingua è un fenomeno di natura sociale, il suo uso rende possibile il passaggio di una parola da una categoria ad un´altra. Un esempio, quale la vecchia porta la sbarra lo mostra chiaramente. Se la si interpreta come uno stipite che impedisce l´accesso allora la è un articolo determinativo, vecchia è un aggettivo, porta è un sostantivo, il secondo la è un pronome e sbarra è un verbo; ma se la si intende come un´anziana (signora) che sta trasportando una sbarra, allora vecchia è un aggettivo sostantivato, porta è un verbo, entrambi i la sono articoli determinativi e sbarra è un sostantivo. Non solo ma la componente sociale può pure condurre ad esprimere un identico pensiero attraverso delle parole che rimandano a concetti differenti se non addirittura opposti. Si dice ad esempio in francese comment allez-vous?, che richiama un´idea di movimento mentre la locuzione italiana come sta? rimanda ad un idea di staticità. Ed inoltre, dato che la metafora collega pensiero e linguaggio, è possibile aver a che fare con parole così come con pensieri. (dalla prefazione di J.B. Grize)

Comunicazione, categorie e metafore

20,00 €

Disponibilità immediata  Disponibile (In commercio)

*
(solo per utenti registrati)