The work
Il tema della follia percorre la storia della letteratura occidentale, senza apparente soluzione di continuità, fin dallŽepoca in cui lŽimmaginario collettivo esprimeva le proprie istanze sul terreno del mito. NellŽambito della letteratura medioevale, dalla Vita Merlini del gallese Geoffrey di Monmouth allŽirlandese anonima Buile Suibhne, dallŽYvain di Chrétien de Troyes alle Folies Tristan fino allŽAmadas, al Robert le Diable e allŽagiografia francescana, si disegna un percorso che colloca la follia al punto di incontro tra cultura dŽélite e cultura popolare, tra dannazione ed elezione, tra realtà e finzione. Il tema della follia diventa pertanto e ben spesso il groviglio e il crocevia in cui si intrecciano e si intersecano problemi e irrisolte questioni di diversa provenienza, insieme ad interrogativi scaturiti da quella stessa attività letteraria che così frequentemente trova, nella rappresentazione del folle e della follia, la maniera di manifestare e di riflettere se stessa, i propri modi e i propri nodi.
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