SarIBS - Sardinia Internet Book Store
Italiano English
Euro GB Pound US Dollar
Carrello Carrello
0 articoli
Ł0.00

Tragedia allŽitaliana

cinema e terrorismo tra Moro e Memoria

Ł12.32 Tragedia allŽitaliana
Codice ID 978-88-7896-009-1
Autore/i Alan O’Leary
Editore Angelica Editore
Edizione 2007
Pagine 232 (illustrato)
Formato 17 x 24 cm
Rilegatura Brossura con lembi e cucitura filo refe
Collana I sottolio
Genere Musica e spettacolo
Supporto Cartaceo
Introduzione Alan OŽLeary
Lingua di pubblicazione Italiano

L'opera

Cinema italiano e terrorismo: un rapporto prolifico, il cui risultato è sempre più oggetto di interesse per gli studiosi non solo italiani, come emerge chiaramente da questo libro e dalla sua bibliografia. Una produzione che attraversa più o meno tre decenni e che costituisce unŽulteriore chiave di lettura di uno dei fenomeni più controversi dellŽItalia repubblicana. Quella di Alan OŽLeary è unŽanalisi articolata, che esplora lŽuso funzionale dei vari generi – dalla commedia al thriller, dal conspiracy al road movie – e il significato profondo dellŽaderenza o del rifiuto delle convenzioni che caratterizzano ciascuno di essi. Tra tutte le forme di espressione, il cinema si rivela essere uno strumento privilegiato di lettura dellŽevoluzione della coscienza collettiva degli italiani rispetto agli episodi traumatici che hanno segnato i nostri anni di piombo. Tra questi, il sequestro Moro ricopre – perlomeno a un livello simbolico – un ruolo chiave, che si riflette anche su opere non specificamente centrate su questo evento. Il film non è semplicemente unŽopera dŽautore: rientra piuttosto nella categoria del testo sociale. Il pubblico, riconoscendosi come destinatario del messaggio, assolve a un compito, e da semplice fruitore diventa parte del processo produttivo, coinvolto dagli autori nei complicati e insidiosi meccanismi della Memoria. Se non esiste un unico genere del terrorismo, è possibile però tracciare una periodizzazione della filmografia che evidenzia alcune fasi nel percorso di elaborazione del trauma, dallo shock iniziale di un Paese paralizzato dalla paura fino ad arrivare agli interrogativi sulla reintegrazione dellŽex terrorista nella nazione. Il saggio prende in esame non solo tutte le opere che rientrano evidentemente nella produzione interessata, ma anche altri film che in qualche modo risentono dellŽatmosfera e delle circostanze create dalla strategia della tensione. La trattazione evidenzia inoltre quanto la produzione dei nostri anni di piombo sia profondamente legata alle radici della cinematografia italiana.

Tragedia allŽitaliana

Ł12.32

Disponibilità immediata  Disponibile (In commercio)

*
(solo per utenti registrati)