SarIBS - Sardinia Internet Book Store
Italiano English
Euro GB Pound US Dollar
Shopping cart Shopping cart
0 items
$0.00

Nuove tecniche di documentazione e di analisi per una ricostruzione delle società dalla fine del V al III millennio a.C.

volume II

$37.10 Nuove tecniche di documentazione e di analisi per una ricostruzione delle società dalla fine del V al III millennio a.C.
ID Code 978-88-7356-231-3
Author/s Giuseppa Tanda
et al.
By Giuseppa Tanda
Publisher Condaghes
Edition 2015
Pages 336 (illustrated)
Size 21 x 30 cm
Bookbinding Paperback with flaps and stitched binding
Series Fuori collana
Genre History, biographies, heraldry, archaeology and prehistory
Format Paper
Introduction Giuseppa Tanda
Release language Italian

The work

Il volume si articola in undici capitoli raggruppati in quattro parti dedicate alle Metodologie e tecniche di rilevamento (Parte I); Ricostruzione delle società dalla fine del V al III millennio a.C. (Parte II); Nuovi studi e nuovi dati (Parte III); Domus de janas e informatica (Parte IV). La quinta parte è riservata a brevi Conclusioni. L´opera si caratterizza per l´acquisizione di nuovi dati paletnologici e paleoecologici e per l´applicazione di tecnologie innovative sia nella documentazione grafica e fotografica che nelle analisi per la ricostruzione, su linee essenziali, dell´assetto sociale delle comunità preistoriche della Sardegna, dal fine V al III millennio a.C. Queste comunità sono delineate come società di tipo tribale, in cui è avviata un´articolazione e differenziazione delle attività, con un´elementare organizzazione artigianale per ceti (o gruppi o corporazioni), sullo sfondo di un´economia agricolo-pastorale, integrata dalla pesca, dalla caccia, dalla raccolta, dalla prospezione, dalla lavorazione e dallo scambio di materiali litici di pregio.

Nuove tecniche di documentazione e di analisi per una ricostruzione delle società dalla fine del V al III millennio a.C.

$37.10

Disponibilità immediata  Available (On sale)

*
(only for registered users)